ANGIOMED

PATOLOGIE E PRESTAZIONI

L’angiologia medica è quella branca della medicina interna che si occupa delle malattie della circolazione, fatta eccezione del cuore. Il circolo arterioso e venoso sono soggetti a molteplici malattie che possono insorgere già alla nascita, o manifestarsi durante l’adolescenza e sempre più spesso con incremento nelle età avanzata. Nell’ambito di queste patologie la terapia medica può migliorare ed anche risolvere alcune malattie, mentre altre dovranno avvalersi della chirurgia vascolare. Tra le patologie più diffuse ricordiamo l’IVC (insufficienza venosa cronica) e le patologie ostruttive delle carotidi e degli arti inferiori. Nei nostri studi è possibile fare una completa valutazione clinica e strumentale al fine di  poter diagnosticare e curare le malattie angiologiche.

ANGIOMED

Ambulatori di clinica angiologica con particolare interesse per le malattie carotidee e degli arti inferiori

Le malattie ostruttive della carotide costituiscono un grave rischio di disabilità e di morte, specialmente dopo i 60 anni. Quella carotidea è una patologia che non invia campanelli di allarme, infatti la sua occlusione con conseguente ictus solo nell’1 percento dei casi da un preavviso chiaro. Basta un semplice esame EcoColorDoppler delle carotidi e vertebrali per poter prevenire una così grave malattia. La difficoltà di camminare o camminare in modo intermittente, a singhiozzo, è spesso causata dal ridotto apporto di ossigeno ai muscoli delle gambe, dovuto a delle ostruzioni facilmente individuabili con una visita ed un ecoColorDoppler.

ANGIOMED

Ambulatori per lo studio e la cura delle ulcere degli arti inferiori e delle ferite difficili (Wound Care)

I pazienti con ulcere agli arti inferiori ed in generale con ferite difficili, hanno spesso un verticale decadimento della qualità della vita. Il dolore continuo, spesso lancinante, che si acuisce di notte rendendo disturbato il riposo rende anche l’umore particolarmente irascibile e coinvolge spesso tutta la famiglia. Una accurata diagnosi ed il giusto trattamento medico o chirurgico spesso riesce a guarire ulcere aperte anche da oltre 10 anni.

ANGIOMED

Laboratorio di diagnostica per immagini incruenta

  • EcoColor-Doppler vascolare
  • Eco-color-Doppler per lo studio del varicocele
  • Eco-color-Doppler penieno con utilizzo di PGE1
  • Eco-color-Doppler per la CCSVI

ANGIOMED

Videocapillaroscopia digitale

Lo studio e l’approfondimento delle malattie del microcircolo è un valido aiuto nelle malattie angiologiche, ma in modo particolare nelle malattie reumatiche. Lo studio morfologico dei capillari del letto ungueale attraverso un video microscopio evidenzia anomalie morfologiche e funzionali.

ANGIOMED

Centro studi per la Trombosi Venosa Profonda

La trombosi venosa profonda è la 4 causa di morte nei paesi industrializzati, causando circa mezzo milioni di morti all’anno per embolia polmonare. Questo è il motivo per cui Angiomed partecipa a numerosi studi scientifici multicentrici in Europa e nel Mondo, al fine di prevenire e curare al meglio questa piaga.

ANGIOMED

Centro ricerca tecnologie ultrasoniche

Negli ultimi anni, l’evoluzione delle tecniche eco-Doppler è diventata tumultuosa. L’imaging digitale e le crescenti potenzialità di calcolo informatico hanno favorito un incessante e rapido progresso qualitativo delle metodologie eco Doppler. La caratterizzazione tessutale, lo sviluppo dei mezzi di contrasto, l’imaging composito, l’imaging tridimensionale statico (3D) e dinamico in real time (4D), l’imaging ad alta risoluzione, l’uso terapeutico degli ultrasuoni ad alta potenza sono tra gli aspetti più attuali e stimolanti della ricerca ecografica. L’avvenire sarà la miniaturizzazione, la combinazione fra tecniche ecografiche e chirurgia robotica, la terapia selettiva con cavisomi.